giovedì 23 ottobre 2014

L'amore ai tempi del fascio

Patrizia Salvetti
L’amore ai tempi del fascio
un carteggio (1932-1939)


Marlin Editore

pp. 288 - 16,00

Il libro di Patrizia Salvetti ricostruisce la contrastata storia d’amore tra due giovani, Lyda e Vittorio, una storia clandestina vissuta principalmente attraverso le lettere che, da fidanzati, si scrissero quasi quotidianamente tra il 1932 e il 1939 nella città di Ancona.
Sullo sfondo del loro carteggio la storia del fascismo in provincia negli anni Trenta e il suo rapporto con la società civile: emergono così elementi preziosi per la storia di genere, la storia dei giovani, la storia dei sentimenti, la storia della sessualità, la storia della famiglia, la storia della vita quotidiana e, più in generale, per la storia sociale della piccola borghesia e dell’opinione pubblica in provincia.


La trama di una storia minuta, le vicende personali, le emozioni, i sentimenti dei due protagonisti si rapporta inevitabilmente, in modo diretto e indiretto, con gli eventi di quel decennio, con la “grande storia” – la politica, le guerre, l’impero – che corre parallela e si intreccia, senza prevalere ma perdendo solennità, coi piccoli eventi quotidiani e personali dei due giovani.
Due giovani “normali” che vivono un amore molto intenso e molto contrastato, tra pregiudizi e ostilità, proibizioni e clandestinità, che le lettere rivelano con una periodicità quasi quotidiana. Il carteggio registra le trasformazioni dei due giovani che diventano adulti in un contesto sociale, culturale e politico di cui sono essi stessi il prodotto e delle sue inevitabili contraddizioni.
Nessuna pretesa di generalizzazioni, naturalmente: ma è proprio la loro “non esemplarità” a renderli esemplari della ordinarietà delle loro vite e delle loro vicende personali.

 

L’AUTRICE


Patrizia Salvetti insegna Storia contemporanea nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma. Presidente dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza, è autrice di vari saggi e monografie, tra cui: Corda e sapone. Storie di linciaggi degli italiani negli Stati Uniti (Donzelli, 2003) e Storie di ordinaria xenofobia. Gli italiani nel sud-est della Francia tra Ottocento e Novecento (Angeli, 2008).

 

 

Nessun commento:

Posta un commento